L’immagine di una “scuola inclusiva per tutti gli alunni”, ossia in grado di stimolare i propri studenti e di stabilire una solida collaborazione con le realtà extrascolastiche , è ad oggi imprescindibile.
A questo modello si è ispirato l’ I.I.S.S. “G.Salvemini” di Alessano, nell’organizzazione delle tre “giornate del Salvemini” in collaborazione con Anpal e PCTO (ex alternanza scuola lavoro).
Nel corso dell’iniziativa sono stati affrontati una molteplicità di temi relativi all’Università, e tutto ciò che concerne il mondo del lavoro, ne parlo qui.
Con il mio intervento “Il curriculum vitae, il nostro bigliettino da visita”, ho approfondito con gli studenti la figura dell’ HR, la funzione del CV e la sua struttura, soffermandomi in particolare sul processo di autoconsapevolezza necessario per la definizione di un profilo che parli realmente di sé e che si dimostri vincente e incisivo per il mercato del lavoro.
Il confronto con la generazione di “nativi digitali”, si è rivelato costruttivo e proficuo per entrambe le parti; i ragazzi hanno infatti accolto positivamente i consigli dati, maturando la volontà di guardare al futuro con un mindset positivo e – soprattutto – la capacità di riconoscere la loro unicità e l’importanza delle loro aspirazioni.
Ringrazio inoltre PiazzaSalento per aver dedicato un articolo alla pregevole iniziativa, lo trovate al link in descrizione Alessano, i ragazzi dell’Istituto “Salvemini” proiettati al futuro: incontri su università e mondo del lavoro Di Maria Rosaria De Lumè -18 Feb 2021
Articolo scritto da Giulia Aretano per gostepup.it